Il reparto di cardiologia è dedicato allo studio, alla diagnosi e alla terapia delle patologie che coinvolgono il sistema cardiovascolare.
La visita cardiologica viene sempre eseguita per avere una prima valutazione del sistema cardiovascolare e respiratorio e ci aiuta a stabilire se e quali esami di approfondimento sono necessari.
- L’elettrocardiogramma di superficie (ECG) permette di analizzare il sistema di conduzione cardiaco e di valutare la presenza di eventuali disturbi del ritmo cardiaco (aritmie). Questo esame si svolge con il paziente sveglio e in decubito laterale.
- Ecocardiogramma color Doppler, ovvero l’ecografia cardiaca è un esame non invasivo che ci permette di valutare l’anatomia e la funzionalità cardiaca. Anche questo esame è svolto con paziente sveglio e in decubito laterale.
- Monitoraggio Holter 24 ore, consiste nell’applicazione di un piccolo apparecchio al torace del paziente tramite dei piccoli elettrodi adesivi. Questo device deve registrare per 24 ore il ritmo cardiaco, permettendo di studiare il comportamento del sistema di conduzione cardiaco e diagnosticare disturbi del ritmo.
- Screening di razza (es. cardiomiopatie feline e cardiopatie canine) con operatori accreditati FSA
- Radiologia toracica: permette di avere informazioni sulle strutture cardiache, vascolari e polmonari, utili come completezza dell’esame cardiologico e nei follow up del paziente con malattia cardiaca e/o polmonare.
- Misurazione della pressione arteriosa sistemica